Master in Artificial Intelligence for Business & Security

Costruisci la tua carriera alla frontiera della tecnologia e dell'innovazione
L'Intelligenza Artificiale sta cambiando e cambierà ogni aspetto della nostra vita e della nostra economia. Il Master di II Livello in Artificial Intelligence for Business & Security (MAIBS), organizzato dall'Università degli Studi della Tuscia e dal Gruppo Datrix, è un master interdisciplinare che mira a formare le figure tecniche e manageriali del futuro.

Master di II Livello

master riconosciuto, per laureati magistrali in discipline STEM

Online, in aula e in azienda

Segui le lezioni quando vuoi, inizia da subito a far pratica

7 mesi

500h di formazione e tirocinio, da gennaio a luglio 2021
Un settore di frontiera in forte crescita

I numeri dell'intelligenza artificiale

0+
Miliardi di $
(Market Size)
0%
Tasso di crescita
annuale del mercato
0K
RAL media in Italia
di un Data Scientist
0k
posizioni aperte ora
come data scientist

I trend internazionali mostrano che le aziende guardano con interesse agli investimenti in Intelligenza Artificiale ma più della metà di queste non ha al suo interno le competenze necessarie per poter sfruttare questi investimenti.

6 buoni motivi per cui

Studiare AI al MAIBS

Un settore in forte crescita

I trend internazionali mostrano che le aziende guardano con interesse agli investimenti in Intelligenza Artificiale ma più della metà di queste non ha al suo interno le competenze necessarie. Il Master, progettato insieme alle aziende, mira a ridurre questo gap.

Competenze trasversali

Per riuscire a essere agenti di cambiamento all’interno delle aziende bisogna conoscere contemporaneamente aspetti tecnici e di business. Il Master è pensato per dare forti basi tecniche unite a solide competenze applicative sul business.

Metodologia didattica

Le conoscenze teoriche non bastano: le 500h di formazione sono progettate in modo tale da fornire competenze pratiche tramite un’immediata applicazione dei concetti acquisiti tramite le lezioni frontali, tramite progetti pratici e code review.

Un titolo riconosciuto

Il Master MAIBS è erogato dall’Università degli Studi della Tuscia e si configura come Master di II livello, dedicato a laureati magistrali. Un vero titolo accademico, oltre alla formazione di alto valore.

Immediatamente operativi

Già dal secondo mese di attività, gli studenti vengono introdotti su tirocini formativi presso le aziende partner, in modo da metter subito in pratica su progetti reali le competenze apprese all’interno del Master.

Borse di studio e placement

Le aziende partner hanno messo a disposizione 4 borse di studio a copertura completa, destinate ai candidati più meritevoli. Per tutti gli studenti è previsto comunque un servizio di placement.

Un programma innovativo

Strategia e Tecnica

Digital Transformation in Business Organizations

Dalla digitalizzazione fino alla produzione lean e smart: in questo modulo approfondiamo il ruolo che l’intelligenza artificiale ha nelle organizzazioni.

Data Modeling, Big Data Analysis and Tools

Un modulo dedicato strutturazione di database (con focus su tecnologie Google a Amazon) e all’estrazione di dati mediante web scraping e APIs.

Machine Learning

Entriamo nel cuore del corso: dalla teoria dell’apprendimento, fino allo sviluppo dei primi modelli supervisionati e non supervisionati, all’analisi delle serie storiche e alla feature selection.

Deep Learning

Approfondiamo l’utilizzo di reti neurali profonde, utilizzando Tensorflow e Keras per sviluppare RNN, CNN e GAN e risolvere task di classificazione e predizione in diversi ambiti applicativi.

Natural Language Processing

Un focus particolare sull’analisi del linguaggio e dei sequence data: analizzeremo le principali tecniche di NLP, partendo dai classici TF-IDF e arrivando modelli che usano word embedding e il meccanismo dell’attenzione.

Risks, Privacy, and Ethics

Quando si processano dati e si prendono decisioni sulla base di questi è bene tenere conto di alcuni fondamentali della data governance. Approfondiremo temi legali come il GDPR e alcune applicazioni specifiche in ambito cyber security e reputation.

Challenges and risks of artificial intelligence

L’intelligenza artificiale ha alcune sfide delicate ancora aperte: la generazione delle bolle comunicative, l’utilizzo di fake assistiti da sistemi di AI e la generazione di deep fake video. Tutte sfide a cui esser preparati della prevenzione del rischio.

Machine learning applications

Le aziende partner presenteranno e daranno modo di lavorare su casi applicativi pratici: fraud detection, churn prediction, anomaly detection, analisi di alternative data per i mercati finanziari, energy forecasting.

Metodologia didattica

Un modello di master che unisce la capacità di fornire alta formazione dell’Università con l’occhio al mercato delle aziende più innovative.

La partnership fra l’Università degli Studi della Tuscia e Datrix S.p.A. ha portato allo sviluppo di un percorso formativo unico nel suo genere: 500h di formazione, erogate il venerdì e il sabato in modalità blended (potrai seguire il corso da dove vuoi, online o in aula) affiancate da un tirocinio curriculare in azienda che permette di applicare immediatamente le competenze acquisite in aula. Ogni azienda partner concorda con l’Università un programma di tirocinio coerente al Master e le attività pratiche in aula sono tarate in modo tale da ottimizzare il risultato della sinergia fra l’aula e l’azienda.

A chi si rivolge?

Il Master di rivolge a laureati magistrali in Ingegneria, Informatica, Economia, Matematica, Fisica o Statistica. Candidati provenienti da altre lauree magistrali saranno valutati di volta in volta dal comitato ordinatore, verificando le competenze di programmazione e informatica in ingresso.

Informazioni sull'Università

L’Università della Tuscia si trova a Viterbo, con campus all’interno e nei dintorni del suo centro storico. Viterbo è la provincia più settentrionale del Lazio, situata a meno di 100 km da Roma e a poco più di 200 km da Firenze.

L’Università degli Studi della Tuscia è stata fondata nel 1979 e si è sviluppata rapidamente in quello che è oggi: il centro della cultura e dell’apprendimento della provincia, offrendo corsi adatti alle esigenze degli studenti locali, nazionali e internazionali.

Datrix è un gruppo di tech company data-driven che sviluppano soluzioni software di Augmented Analytics per finalità di Marketing, Sales, Publishing e Investing.

Il gruppo lavora per essere punto di riferimento nella Digital & Fintech Data Disruption, lavora con clienti in tutto il mondo fra i quali: Google, CheBanca!, Nestlé, Euronics, L’Oréal, TIM, Rothschild, UniCredit, Forbes.

Main partner dell'iniziativa

Le aziende partner

Alcune delle aziende che hanno finanziato borse di studio

Richiedi informazioni e iscriviti

Le iscrizioni sono aperte, compila il modulo qui sotto per ricevere tutte le informazioni per procedere all'iscrizione e alla candidatura alle borse di studio disponibili

    Il processo di applicazione è aperto fino al 10 dicembre: applica subito per poter essere fra le 20 persone che avranno diritto a partecipare al Master.
    • Costo di iscrizione: 5000€, con possibile borsa di studioLa tassa di iscrizione è pagabile a rate. Sono inoltre state messe a disposizione dalle aziende partner 4 borse di studio per gli studenti meritevoli
    • Master internazionale in lingua ingleseIl Master è rivolto a studenti da tutto il mondo ed erogato in lingua inglese. Avrai modo di conoscere tuoi pari da tutto il mondo con cui condividerai la classe e i progetti.
    • 500h di formazione frontale e praticaLa formazione viene erogata totalmente in modalità blended (può esser seguita in aula o online) il venerdì e il sabato
    • Tirocinio formativo in aziendaTroviamo per te un tirocinio formativo in azienda che potrai seguire durante tutto il Master. Se già lavori, potrai seguire il tirocinio nella tua azienda.